Gli Omega 3 - la guida definitiva

Cosa fa l'olio di pesce?

Cervello più "smart".

I grassi costituiscono circa il 60% del tessuto cerebrale e il 15-20% di questi grassi cerebrali sono omega-3. Questi omega forniscono i nutrienti necessari per la crescita del cervello, il mantenimento dei tessuti, la riparazione e il carburante per tutta l'attività cerebrale. Poiché gli omega-3 svolgono un ruolo così importante nel cervello, non sorprende che la loro presenza (o carenza) svolga un ruolo enorme nella salute e nelle prestazioni del cervello.

Gli omega aiutano a rendere più fluide le cellule del nostro cervello, migliorando la comunicazione tra i neuroni che compongono il nostro sistema nervoso e aiutandoci a pensare e reagire rapidamente. Questi benefici si estendono a tutte le fasi della vita. Gli omega-3 sono altrettanto vitali per lo sviluppo del cervello dei bambini nel grembo materno quanto lo sono nella vecchiaia, quando possono aiutare ad affinare la memoria nei pazienti con demenza o Alzheimer.

Ottimizzazione della vista.

I tuoi occhi sono essenzialmente un'estensione del tuo cervello. Quindi, proprio come gli omega-3 fanno bene al cervello, fanno bene anche ai tuoi occhi. Gli studi hanno suggerito che questi potenti grassi possono aiutare a proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare, ridurre il rischio di glaucoma e persino aiutare gli occhi asciutti.

Cuore più sano.

Essendo un potente nutriente antinfiammatorio per il tuo corpo, gli acidi grassi omega-3 mantengono il tuo cuore sano riducendo molti dei sintomi che ti mettono a rischio di malattie cardiache. Ecco come aiutano gli omega-3:

- Aiutano ad abbassare la pressione alta. Mantieni lo scorrimento del sangue evitando che diventi troppo denso.

- Abbassano i livelli di trigliceridi. Mantengono liscio il rivestimento delle arterie e inibiscono la crescita della placca.

Infiammazione ridotta.

Gli Omega-3 sono antinfiammatori naturali, nuotano in tutte le cellule del tuo corpo e innescano il sistema immunitario per aiutare a ridurre l'infiammazione. Lo fanno regolando la sovrapproduzione di pro-infiammatori dannosi e rilasciando molecole curative. L'infiammazione fa parte della risposta immunitaria del corpo quando reagisce a stimoli dannosi o irritanti per cercare di proteggersi e guarire se stesso. L'infiammazione può manifestarsi in molti modi: artrite, bronchite, allergie, malattie autoimmuni e altro ancora. L'infiammazione può essere utile quando segnala al tuo corpo di rilasciare i nutrienti di cui abbiamo bisogno per guarire noi stessi, ma l'infiammazione a lungo termine o cronica può alla fine causare la malattia.

La scienza resa semplice.

Cosa sono gli omega-3?

Le cellule sono i mattoni del tuo corpo. Ogni cellula è circondata da una membrana cellulare che serve a proteggere la cellula e le permette di comunicare con il suo ambiente. La membrana cellulare è costituita da un doppio strato di grasso. La combinazione di diversi acidi grassi in questo doppio strato determina la funzione e la flessibilità della membrana cellulare. Incorporare gli acidi grassi polinsaturi, noti anche come acidi grassi omega-3, nella dieta è importante per mantenere le membrane cellulari fluide e flessibili. Questa flessibilità consente alle cellule di comunicare con il corpo e di adattarsi alle mutevoli esigenze e ambienti. Le cellule fluide e flessibili sono molto meglio per la tua salute rispetto alle cellule rigide e appiccicose!

Colma il divario.

Perché integrare con olio di pesce? Se rientri nella dieta media moderna, è molto probabile che tu sia carente di omega-3. Il motivo è semplice: non mangiamo abbastanza buone fonti di acidi grassi omega-3.

L'adulto medio negli Stati Uniti consuma solo 100-200 mg al giorno, ma il dosaggio raccomandato è di 2.000 mg. Per ottenere questa dose giornaliera raccomandata di 2.000 mg, è necessario mangiare quattro porzioni di pesce al giorno. Tantissimo pesce!

Molte persone scelgono di integrare la loro dieta sana con olio di pesce per soddisfare il loro fabbisogno di omega-3.

Il cibo è carburante.

Quali alimenti contengono omega-3?

Quando pensi agli omega-3 presenti in natura, probabilmente pensi al pesce. E hai ragione: i pesci d'acqua fredda come il salmone, le sardine, il tonno e lo sgombro sono alcune delle fonti alimentari più ricche di acidi grassi omega-3. Questi pesci forniscono la forma più critica di omega-3: EPA e DHA.

Gli Omega-3 si trovano anche negli oli vegetali, nei semi di lino, nelle noci e nei semi di chia. Tuttavia, queste fonti contengono un diverso tipo di omega-3: l'acido alfa-linolenico (lo chiameremo semplicemente ALA).

L'ALA si trova anche in alcune verdure verdi come cavoletti di Bruxelles, cavoli, spinaci e insalata.

Entrambi i tipi di omega-3 offrono benefici diversi, quindi è importante variare le fonti di omega-3 per averne abbastanza di ciascuno. Per una buona salute, i medici raccomandano di mangiare almeno una ricca fonte di acidi grassi omega-3 ogni giorno.

"I medici raccomandano di mangiare almeno una ricca fonte di acidi grassi omega-3 ogni giorno".

Conosci le tue fonti.

Da dove viene l'olio di pesce?

Quindi cosa c'è esattamente dentro le tue capsule di olio di pesce? L'olio di pesce è esattamente quello che sembra: olio estratto dal pesce e poi incapsulato per rendere facile ottenere i tuoi omega-3 quotidiani.

Tuttavia, il processo alla base della produzione di quell'olio di pesce è estremamente importante sia per l'efficacia che per la sicurezza del tuo integratore.

Si inizia con il pesce.

I tuoi integratori di omega-3 iniziano con il pesce. I tipi di pesce più comuni utilizzati per produrre integratori di omega-3 sono il merluzzo, il salmone, il krill, le acciughe e le sardine. Molti esperti consigliano di scegliere un integratore ricavato da piccoli pesci come acciughe e sardine perché i pesci hanno una durata di vita più breve e quindi accumulano meno tossine, come il mercurio.

Puori O3 proviene da sardine e acciughe, che sono pesci molto piccoli in fondo alla catena alimentare. Durante il processo di produzione, filtriamo anche l'olio a freddo per rimuovere delicatamente tutti i contaminanti, inclusi metalli pesanti, PCB e mercurio, assicurando che i tuoi integratori siano sicuri al 100% e ultra puri.

Così fresco.

Proprio come non vorresti mangiare pesce avariato, vuoi che il tuo integratore di omega-3 sia fresco. Questa freschezza può essere compromessa quando si verifica qualcosa chiamato ossidazione. L'ossidazione è fondamentalmente una serie di reazioni chimiche che si verificano quando l'olio è esposto a luce, ossigeno, umidità o alte temperature e può causare l'irrancidimento dell'olio. Ecco perché è importante adottare misure durante ogni fase del processo produttivo per mantenere l'olio protetto e fresco.

Puori adotta misure estreme per mantenere il nostro O3 il più fresco possibile.

Fin dall'inizio del processo, quando trasportiamo il pesce tramite navi dotate di sistemi di acqua refrigerata all'avanguardia per mantenere fresca la materia prima.

Infine, tutti i lotti di olio di pesce O3 sono testati e garantiscono un livello inferiore a 15. (Il regolamento ufficiale dell'UE è solo inferiore a 25).

Fai la tua ricerca.

A differenza degli alimenti trasformati o dei prodotti farmaceutici, il governo non regola gli integratori sanitari nella stessa misura. Le affermazioni sull'etichetta possono essere imprecise o possono esserci additivi non elencati negli ingredienti.

Ecco perché ti consigliamo di cercare gli oli di pesce certificati IFOS, come Puori O3. IFOS è uno dei programmi di test e certificazione di terze parti più approfonditi e apprezzati. Cerca il badge IFOS sul tuo olio di pesce e puoi stare tranquillo che il tuo integratore soddisfa la dichiarazione dell'etichetta per le concentrazioni di principi attivi, è fresco ed è privo di contaminanti e metalli pesanti.

Torna al blog