Cos'è il collagene e perché è così importante?

Il collagene è una proteina fibrosa estremamente importante che si trova nel tessuto connettivo: è nelle nostre ossa, nelle nostre articolazioni ed è anche un componente importante della nostra pelle.

Infatti, il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano e costituisce circa il 30% di tutte le proteine del corpo.

La parola collagene deriva dall'antica parola greca κόλλα (kolla), che si traduce in "colla". Questo è perfettamente adatto in quanto la sua funzione è quella di tenere insieme il nostro corpo, come la colla, fornendo fermezza e forza. Il collagene è così forte, infatti, che le fibrille di collagene di tipo 1, grammo per grammo sono più forti dell'acciaio.

Nel corpo, le proteine del collagene formano le fibrille. Si tratta di lunghi tubi di tessuto fibroso disposti secondo uno schema regolare.

Con l'età, tuttavia, la nostra produzione di collagene diminuisce, con conseguenti connessioni più deboli.

Questo è il motivo per cui la nostra pelle si raggrinzisce, le nostre articolazioni diventano meno stabili e i nostri tendini e legamenti diventano più soggetti a lesioni. Contribuisce anche al tipo di perdita ossea sperimentata nell'osteoporosi (1).

Dopo l'esercizio, il nostro tessuto muscolare si ripara come risultato di microscopiche lacerazioni muscolari che portano alla crescita.

Mentre la crescita muscolare risponde all'esercizio in modo relativamente rapido, la costruzione del tessuto connettivo e, in particolare, del collagene è relativamente lenta. Inoltre, l'invecchiamento della pelle che si manifesta sotto forma di linee, rughe e alterazioni del pigmento si verifica a causa della rottura del collagene. Ciò si verifica naturalmente con l'età, ma anche con i danni del sole (2) o delle malattie (3).

In breve, il collagene mantiene forti le nostre articolazioni e tiene a bada le rughe.

Ma come possiamo costruire il collagene e mantenere le nostre articolazioni forti e la nostra pelle sana?

Vitamina C

Lo scorbuto, famoso soprattutto per aver colpito i marinai malnutriti nel 18° secolo, è causato da una carenza di vitamina C. A differenza della maggior parte degli animali, non siamo in grado di sintetizzare la vitamina C nel nostro corpo e quindi deve essere ottenuta attraverso la dieta. La vitamina C si trova in molte verdure e frutta, inclusi agrumi, fragole, kiwi e broccoli. Un'altra grande fonte di vitamina C è Puori C3, che è ricca di vitamina C oltre a pro e prebiotici.

Significativamente, la vitamina C è necessaria per la formazione del collagene (4). Senza di esso, i tessuti iniziano a rompersi portando a gengive sanguinanti, dolori muscolari e articolari, nonché stanchezza associata allo scorbuto.

Sebbene una carenza sia relativamente rara al giorno d'oggi, evidenzia ancora l'importanza di assumere un'adeguata vitamina C attraverso la dieta per mantenere il collagene nella pelle, nelle ossa e nelle articolazioni il più sano possibile.

Proteina

Il collagene, come tutte le strutture proteiche del corpo, è composto da elementi costitutivi noti come amminoacidi. Per creare aminoacidi per costruire le proteine, dobbiamo ingerire le proteine attraverso la nostra dieta. Quindi, le proteine alimentari vengono scomposte nei suoi amminoacidi costituenti prima di essere ricostruite in altre proteine, ad esempio per riparare il tessuto muscolare o, addirittura, per costruire il collagene.

Quindi abbiamo bisogno di un sano apporto di proteine alimentari, sia da fonti animali come manzo, pesce o da integratori proteici sani come Puori PB o Puori CP2.

Gelatina

Probabilmente sei consapevole del fatto che i cambiamenti nella dieta occidentale hanno portato a uno spostamento del nostro apporto di acidi grassi dall'ingestione di meno grassi animali consumando più oli vegetali. Ciò ha portato molti di noi a sperimentare una carenza di omega-3 pur assumendo troppi omega-6. In modo simile, il modo in cui in genere scegliamo tagli di carne e pesce perfettamente rifilati, mentre mangiamo meno cibi ricchi di gelatina e collagene come brodo di ossa, zampe di maiale e frattaglie.

Questo ha creato un cambiamento significativo nella nostra assunzione di aminoacidi.

Al contrario, sappiamo che i nostri antenati cacciatori-raccoglitori cucinavano un animale dal naso alla coda fornendo un'abbondanza di tessuto connettivo e cartilagine nella loro dieta.

La gelatina è una fonte molto ricca di collagene e come tale fornisce una buona dose di amminoacidi che formano il collagene. Come notato sopra, la gelatina può essere trovata nel brodo di ossa, ma è anche disponibile sotto forma di polvere che può essere miscelata in frullati o succhi.

Fai attenzione però per assicurarti di ottenere una gelatina di alta qualità da mucche nutrite con erba per prevenire la contaminazione da tossine o ormoni.

Quindi ora sai perché il collagene è così importante e i modi migliori per mantenere le articolazioni, le ossa e la pelle forti e sane.

 

Riferimenti:

  1. Shuster, Sam. "Osteoporosis, a unitary hypothesis of collagen loss in skin and bone." Medical hypotheses 65.3 (2005): 426-432.
  2. Jariashvili, Ketevan, et al. "UV damage of collagen: insights from model collagen peptides." Biopolymers 97.3 (2012): 189-198.
  3. Brickley-Parsons, D. I. A. N. E., et al. "Biochemical changes in the collagen of the palmar fascia in patients with Dupuytren's disease." The Journal of Bone & Joint Surgery 63.5 (1981): 787-797.
  4. Phillips, C. L., et al. "Vitamin C, collagen biosynthesis, and aging." Vitamin C in health and disease. (1997): 205-230.
  5. Szpak, Paul. "Fish bone chemistry and ultrastructure: implications for taphonomy and stable isotope analysis." Journal of Archaeological Science 38.12 (2011): 3358-3372.
  6. Proksch, E., et al. "Oral intake of specific bioactive collagen peptides reduces skin wrinkles and increases dermal matrix synthesis." Skin pharmacology and physiology 27.3 (2014): 113-119.
  7. Liu, JunLi, et al. "Bovine collagen peptides compounds promote the proliferation and differentiation of MC3T3-E1 pre-osteoblasts." PloS one 9.6 (2014): e99920.
Torna al blog